Motoseghe e decespugliatore – teoria e pratica 3, 4, 5 e 7 maggio 2023 – **CORSO GRATUITO**
Titolo Corso: Uso della motosega e del decespugliatore in Protezione Civile
Codice Corso: CMR170
Obiettivo Corso:
Fornire le adeguate conoscenze per un corretto utilizzo della motosega e dei suoi accessori nelle diverse situazioni pratiche di recupero, abbattimento e ramatura di essenze arboree; una corretta manutenzione della motosega e del decespugliatore; un utilizzo appropriato dei DPI indispensabili a svolgere in sicurezza gli interventi in situazioni di emergenza, anche in presenza di condizioni meteo avverse e corsi d’acqua; una conoscenza degli scenari di possibile intervento in protezione civile; un primo soccorso legato al contesto. Favorire la conoscenza delle “Linee guida del DPC del 2015” e delle schede tecniche allegate, in relazione all’uso della motosega e decespugliatore.
Destinatari: Soccorritori, dipendenti pubblici, cittadini che abbiano delle conoscenze base di protezione civile, sono già in grado di usare la motosega e il decespugliatore.
Argomenti e Contenuti Corso:
MODULO 01 – Il D. Lgs. 81/2008 con riferimento, nello specifico, all’utilizzo della motosega ed ai DPI da impiegare, “Linee guida del DPC del 2015”.
MODULO 02 – Analisi e valutazione nell’utilizzo della motosega. 2
MODULO 03 – Nozioni di primo soccorso.
MODULO 04 – Il governo del bosco.
MODULO 05 – Attività di prevenzione del rischio idrogeologico.
MODULO 06 – Profili di responsabilità giuridica del volontario di protezione civile.
MODULO 07 – Allestimento dell’area di lavoro e procedure di taglio.
MODULO 08 – Organizzazione nazionale e locale del Servizio Protezione Civile.
Ciascun partecipante verrà fornito del materiale didattico contenente la sintesi delle slides del Corso.
Durata del Corso:
14 ore di cui 6 ore di teoria, in presenza in aula o in Formazione A Distanza con presenza attiva del docente e del tutor e 8 ore di addestramento e attività pratica.
Docenti:
I Docenti sono esperti certificati, appartenenti agli Enti e alle Istituzioni preposte, nonché professionisti qualificati con laurea specialistica per la disciplina.
Come:
La gestione del corso in FAD è organizzata tramite un insieme di strumenti quali le schede per la preparazione e l’iscrizione, il Link della Scuola per accedere alla piattaforma zoom, l’App, il gruppo WhatsApp. Inoltre, è presente un tutor durante tutta la durata del corso per risolvere eventuali problematiche.
Valutazione finale e Attestati:
Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, verrà somministrato un test di verifica dell’apprendimento di 30 domande (ed un questionario di gradimento anonimo facoltativo). Gli allievi verranno valutati secondo parametri predefiniti. Verrà quindi rilasciato l’Attestato di Partecipazione con Apprendimento S.I.P.C. (possibilità di richiesta validazione a SSPC Regione Lombardia – come Corso: A2-08)
Normative: Elaborato in coerenza con i contenuti fissati da:
- Decreto 13 aprile 2011, del Dipartimento Protezione Civile in particolare indicazioni per la sicurezza dei volontari di protezione civile,
- Decreto Capo Dipartimento del 12 gennaio 2012,
- Decreto Capo Dipartimento del 25 novembre 2013, accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, c. 2, D.lgs. 81/08.
- Scheda A2-08_USO MOTOSEGA E DECESP. rev. 15-3-2019 della Regione Lombardia D.G.R. 28.01.2019
Responsabili del Progetto: Scuola Italiana Protezione Civile (Andrea Pascucci, Di.Ma. II Livello, Presidente S.I.P.C.)
Per qualsiasi info, scrivi a corsi@scuolaitalianaprotezionecivile.it oppure via WhatsApp +39 351 9425463
In situazioni critiche non c’è spazio per l’improvvisazione.
Affidati a dei Professionisti e preparati ad intervenire con Noi.