La Scuola Italiana Protezione Civile APS nasce dalla passione dei suoi fondatori: gli anni di esperienza maturati sul fronte delle emergenze, e la teoria studiata e rielaborata per risolvere i problemi riscontrati, hanno fornito la consapevolezza di poter mettere la propria professionalità al servizio di coloro che, con la stessa passione, danno o vogliono iniziare a dare il loro contributo nei soccorsi e nelle emergenze.
L’entusiasmo di chi ha partecipato a numerose operazioni di soccorso è il punto fondamentale per trasmettere l’esperienza, i valori e le attività della Protezione Civile a tutti gli attori che ne fanno parte.
E’ una Scuola di formazione impegnata quotidianamente nella crescita e nell’organizzazione di un sistema di Protezione Civile sempre più moderno ed efficiente rivolto a Sindaci, assessori, funzionari pubblici, volontari, ordini professionali e tutte le istituzioni pubbliche e private che partecipano al “Sistema Nazionale della Protezione Civile”.
Una Scuola sostenitrice della grande importanza della formazione quale elemento fondamentale per la risoluzione degli imprevisti che possono verificarsi anche nei contesti più organizzati.
La Scuola fa della sicurezza degli operatori una filosofia basilare proponendosi come consulente altamente specializzato sulla gestione del rischio in emergenza, sulla consapevolezza e responsabilità del proprio ruolo sia come singolo sia all’interno di un team. Inoltre, siamo convinti che l’efficacia di un intervento è tanto più alta quanto maggiore è il coordinamento e l’organizzazione delle forze in campo e, soprattutto, quanto è uniforme la loro preparazione.
Il personale tecnico docente, qualificato da un elevato profilo accademico specifico e dalla pluriennale esperienza professionale per tutto il settore della protezione civile e della sicurezza sui luoghi di lavoro (d.lgs. 81/2008), è in grado di offrire un servizio di formazione, consulenza e assistenza altamente personalizzabile in base alle effettive necessità del vostro particolare contesto operativo, sia per associazioni e gruppi di volontariato che per Enti e Amministrazioni Pubbliche.
SIPC infatti offre anche consulenze per la Pubblica Amministrazione per la redazione di Piani Comunali di Emergenza, e studi territoriali come l’Analisi della Condizione Limite di Emergenza (CLE) o la Struttura Urbana Minima.