SAN071 – Rischio Biologico – D.Lgs 81/80
Titolo Corso: Pandemie – Rischio Biologico COVID
Codice Corso: SAN071
Obiettivo Corso: A seguito dell’emergenza Covid-19 e dell’evidenza del Rischio Biologico, essere consapevoli e responsabili della prevenzione del contagio, dell’informazione, formazione e addestramento sull’utilizzo di DPI, igienizzanti e attrezzature per la pulizia di ambienti non sanitari diventa un elemento prioritario.I soccorritori a fine corso dovranno quindi avere le conoscenze generali sul Rischio Biologico, la consapevolezza dell’importanza dell’autotutela, la consapevolezza dei rischi in attività di pulizia e igienizzazione, la conoscenza dei DPI specifici e delle procedure vestizione/svestizione ed infine la conoscenza delle procedure e delle attrezzature utilizzabili.
Destinatari: Tutte le persone che, in questa emergenza Covid-19, utilizzano DPI, igienizzanti e attrezzature per la pulizia di ambienti non sanitari, popolazione, personale addetto alla pulizia e igienizzazione, soccorritori di PC, soccorritori Sanitari
Argomenti e Contenuti Corso:
TEORICO
– Cenni clinici sul Coronavirus
– Norme di riferimento e terminologia
– Il rischio biologico
– Attività di Protezione Civile e rischi
– Detergenti e igienizzanti
– DPI rischio biologico
– Procedure di vestizione e svestizione
– Attrezzature e metodologie
– Rifiuti e gestione smaltimento
Durata del Corso:2 ore anche in Formazione A Distanza con presenza attiva del docente e del tutor.
Come: La gestione del corso in FAD è organizzata tramite un insieme di strumenti quali le schede per la preparazione e l’iscrizione, il Link della Scuola per accedere alla piattaforma zoom, l’App, il gruppo WhatsApp. Inoltre, è presente un tutor durante tutta la durata del corso per risolvere eventuali problematiche.
Docenti: I Docenti sono esperti certificati, appartenenti agli Enti e alle Istituzioni preposte, nonché professionisti qualificati con laurea specialistica per la disciplina.
Valutazione finale e Attestati: Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, verrà somministrato un test di verifica dell’apprendimento di 30 domande (ed un questionario di gradimento anonimo facoltativo). Gli allievi verranno valutati secondo parametri predefiniti. Verrà quindi rilasciato l’Attestato di Partecipazione con Verifica di Apprendimento S.I.P.C.
Normative: Elaborato in coerenza con i contenuti fissati da aggiornamento formativo previsto dal
- lgs. 81/08, art. 37 c. 4c e c. 6 e art. 239 c. 3
- ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI – D. Lgs 81/08 e s.m.i., titolo X, art. 266, 267 e
- 268 e circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22/02/2020 e s.m.i.
Responsabili del Progetto: Scuola Italiana Protezione Civile (Andrea Pascucci, Di.Ma. II Livello, Presidente S.I.P.C.)
Per qualsiasi info, scrivi a corsi@scuolaitalianaprotezionecivile.it oppure via WhatsApp +39 351 9425463
In situazioni critiche non c’è spazio per l’improvvisazione.
Affidati a dei Professionisti e preparati ad intervenire con Noi.