PRO050 – Risorse del Piano di Emergenza Comunale
Titolo Corso: Risorse del Piano di Emergenza Comunale
Codice Corso: PRO050
Obiettivo Corso: Preparare e formare il personale Comunale per conoscere i contenuti, le attività, gli obblighi e responsabilità, le regole progettuali, gestionali e manutentive del P.E.C. Applicazione del Piano di Emergenza e degli scenari in simulazioni e giochi di ruolo.
Destinatari: Personale dirigente del Comune, personale di posizioni organizzative e dipendenti tecnici e amministrativi dell’ufficio tecnico, operai comunali, Presidente e soccorritori delle organizzazioni di Volontariato del territorio
Argomenti e Contenuti del Corso: – Il quadro di riferimento: contesto, direttive e PEC. – L’Ufficio Tecnico Comunale: ruoli, competenze e responsabilità. Come utilizzare il Piano di protezione Civile. – Piani intercomunali. – Debriefing finale – Simulazione di una risposta ad una emergenza del territorio comunale e Debriefing.
Durata del Corso: 4 ore in FAD ma è possibile, a richiesta, effettuare anche 4 ore ulteriori di addestramento in presenza.
Sede: In FAD e per l’eventuale parte di addestramento presso il Municipio.
Come: La gestione del corso in FAD è organizzata tramite un insieme di strumenti quali le schede per la preparazione e l’iscrizione, il Link della Scuola per accedere alla piattaforma Zoom, l’App, il gruppo WhatsApp. Inoltre, è presente un tutor durante tutta la durata del corso per risolvere eventuali problematiche
Docenti: I Docenti sono esperti certificati, appartenenti agli Enti e alle Istituzioni preposte, nonché professionisti qualificati con laurea specialistica per la disciplina.
Valutazione finale e Attestati: Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, verrà somministrato un test di verifica dell’apprendimento di 30 domande (ed un questionario di gradimento anonimo facoltativo). Gli allievi verranno valutati secondo parametri predefiniti. Verrà quindi rilasciato l’Attestato di Frequenza e Verifica di Apprendimento S.I.P.C.
Normative: Elaborato in coerenza con i contenuti fissati da
- DPC: indicazioni per la sicurezza dei volontari di protezione civile.
- Lgs.81/08
- Decreto 13 aprile 2011
- Decreto del Capo Dipartimento del 12 gennaio 2012
- Decreto del Capo Dipartimento del 25 novembre 2013
- «Programma di indirizzo formativo per i “livelli territoriali competenti”» del Dipartimento della Protezione Civile e ai sensi del Codice della Protezione Civile – D.lgs. 1/2018 e s.m.i. (D.lgs. 1/2018 Codice della Protezione Civile, Art. 12 – Funzioni dei Comuni ed esercizio della funzione associata nell’ambito del Servizio nazionale della protezione civile.) prevede un percorso per favorire la comprensione e l’utilizzo del Piano di Emergenza Comunale da parte degli uffici tecnici dei Comuni che spesso affrontano le emergenze come prima risposta della struttura comunale insieme alla Polizia Locale.
- Direttiva del 30 Aprile 2021- indirizzi di predisposizione dei Piani di protezione Civile.
Responsabili del Progetto: Scuola Italiana Protezione Civile (Andrea Pascucci, Di.Ma. II Livello, Presidente S.I.P.C.)
Per qualsiasi info, scrivi a corsi@scuolaitalianaprotezionecivile.it oppure via WhatsApp +39 351 9425463
In situazioni critiche non c’è spazio per l’improvvisazione.
Affidati a dei Professionisti e preparati ad intervenire con Noi.